Definizioni

01.02.02 Struttura della popolazione

Le popolazioni annuali

Si distinguono due generazioni di dati annuali della popolazione. La prima copre il periodo 1981-2009 e si riferisce alla Statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP). La seconda copre il periodo a partire dal 2010 e si riferisce alla Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP), realizzata nell’ambito del nuovo Censimento federale della popolazione (nCFP). Le due fonti differiscono secondo alcuni aspetti, con tutte le implicazioni del caso.
Con il passaggio da ESPOP a STATPOP viene a crearsi un salto di serie dovuto sia alla differente modalità di rilevamento e di produzione del dato, sia alla differente definizione delle popolazioni. Un salto di serie osservabile sia nella lettura dei dati, dove il confronto tra il 2009 ed il 2010 mostra delle variazioni non imputabili unicamente a fenomeni demografici, sia nella loro disponibilità, dal momento che alcune definizioni di popolazione scompaiono. Per garantire la continuità nella lettura dei fenomeni demografici è stata mantenuta, seppur con qualche piccolo adattamento, la principale popolazione della produzione annuale, ossia la popolazione residente permanente.

 

Fino al 2009 (fonte ESPOP)

 

Dal 2010 (fonte STATPOP)

- popolazione residente permanente al 31 dicembre

- popolazione residente permanente al 31 dicembre1

- popolazione residente non permanente al 31 dicembre

- popolazione residente non permanente al 31 dicembre1

(-)

 

- popolazione residente con domicilio secondario al 31 dicembre

- popolazione residente al 31 dicembre (domicilio economico)

 

(-)

- popolazione residente permanente a metà anno

- popolazione residente permanente a metà anno1

(-)

 

- popolazione residente non permanente a metà anno

- popolazione residente media (domicilio economico)

 

(-)

- popolazione finanziaria

 

(-)

 

Le popolazioni annuali di fonte STATPOP, dal 2010

La statistica STATPOP è realizzata nell'ambito del nCFP. Viene allestita dall'Ufficio federale di statistica (UST) partendo dai dati di stato - con data di riferimento il 31 dicembre - inviati annualmente dagli Uffici del controllo abitanti di ogni comune svizzero2.
Una delle informazioni cardine per la definizione di una popolazione statistica, ossia le persone recensite, è la relazione di notifica della persona in un comune. Le direttive fornite dal catalogo ufficiale delle caratteristiche, nell'ambito dell'Armonizzazione dei registri ufficiali di persone, prevedono che la relazione di notifica della persona in un comune nasca dalla constatazione di una residenza (domicilio principale) oppure di un soggiorno (domicilio secondario). A partire da questa indicazione, dalla nazionalità (e dal tipo di permesso per gli stranieri) e dal periodo di riferimento (metà o fine anno), l'UST elabora le differenti popolazioni definite nell'Art. 2 dell'Ordinanza sul censimento federale della popolazione del 19 dicembre 2008 ed esposte qui di seguito:

  • Popolazione residente permanente al 31 dicembre (con riferimento al domicilio principale)
  • Popolazione residente non permanente al 31 dicembre (con riferimento al domicilio principale)
  • Popolazione residente con domicilio secondario al 31 dicembre (con riferimento al domicilio secondario)
  • Popolazione residente permanente media
  • Popolazione residente non permanente media

Le definizioni di queste tipologie di popolazione sono descritte nel glossario.


Le popolazioni annuali di fonte ESPOP, dal 1981 al 2009

La statistica ESPOP era allestita dall'Ufficio federale di statistica (UST) aggiornando annualmente lo stato della popolazione con i dati di bilancio dei dodici mesi precedenti (nascite, decessi, arrivi, partenze, ...)3. Le informazioni per la componente svizzera della popolazione erano raccolte presso i comuni, mentre per la componente straniera faceva riferimento il dato fornito dai registri amministrativi federali: Registro centrale degli stranieri (RCS) poi divenuto Sistema di informazione centrale sulla migrazione (SIMIC), dal Sistema automatizzato di registrazione delle persone nel settore dell'asilo AUPER, dati del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In occasione del Censimento federale della popolazione, ovvero ogni dieci anni, si verificava l'allineamento tra le due fonti e, se necessario, si adeguavano i dati annuali alle cifre del censimento (l'intervento più rilevante riguardava la componente di nazionalità svizzera, che veniva ricalcolata non appena erano noti i dati dell'ultimo censimento).
Le popolazioni erano ottenute combinando tra loro il tipo di domicilio, la durata della permanenza (solo per gli stranieri) ed il periodo di riferimento (metà o fine anno). Il tipo di domicilio veniva determinato applicando l'ottica civile (il comune nel quale è depositato l'atto di origine per gli svizzeri o il comune che ha rilasciato il permesso di soggiorno per gli stranieri) o quella economica (il comune nel quale si soggiorna). Di tutte le popolazioni che si possono ottenere combinando questi criteri, solo alcune sono state utilizzate correntemente:

  • Popolazione residente permanente al 31 dicembre4
  • Popolazione residente di nazionalità straniera
  • Popolazione residente permanente a metà dell'anno5
  • Popolazione residente media ("popolazione media, economica residente" nella terminologia usata dall'Ustat negli anni passati):

Le definizioni di queste tipologie di popolazione sono descritte nel glossario.

Vedi anche Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP)

Note:
1Sono ora compresi i richiedenti l'asilo con una durata della permanenza in Svizzera superiore ai 12 mesi.
2In alcuni cantoni, tra cui anche il Ticino, gli Uffici controllo abitanti inviano le informazioni ad una piattaforma cantonale centralizzata che gestisce il successivo invio all'Ufficio federale di statistica.
3Il dato dell'anno x (ad esempio il 2009) era ottenuto aggiungendo alla popolazione dell'anno x-1 (nell'esempio il 2008) le nascite e gli arrivi avvenuti nell'anno x (il 2009) e togliendo i decessi e le partenze registrate nell'anno in questione (il 2009). Il tutto può essere riassunto con la seguente formula:
Popolazionex = Popolazionex-1+ Nascitex + Arrivix - Decessix - Partenzex
4La nomenclatura è quella definita dall'UST. In passato l'UST ha utilizzato una propria nomenclatura (popolazione di fine anno legale permanente) per poi adottare quella dell'UST.
5Nella nomenclatura Ustat, veniva chiamata "popolazione di metà anno legale permanente".



Per saperne di più

Ufficio di statistica (Ustat),
Centro di informazione e documentazione statistica (CIDS)
tel. +41 (0) 91 814 50 16
dfe-ustat.cids@ti.ch, www.ti.ch/ustat


Ufficio federale di statistica
Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.dem@bfs.admin.ch, www.bfs.admin.ch, tema Popolazione

 


Segreteria di Stato della migrazione (SEM),
Servizio statistico,
Quellenweg 6, 3003 Berna-Wabern,
info@sem.admin.ch, www.sem.admin.ch