Definizioni

15.04.03 Passaggio al mercato del lavoro

Analisi longitudinali nell’ambito della formazione (LABB)

Nell’ambito del progetto Analisi longitudinali nell’ambito della formazione (LABB), l’Ufficio federale di statistica allestisce delle banche dati longitudinali che permettono di analizzare i percorsi degli individui nel sistema formativo. Ciò è possibile grazie al numero AVS a 13 cifre (NAVS13) – introdotto come identificativo degli individui nei registri dell’Amministrazione federale a seguito della Legge sull’armonizzazione dei registri del 23 giugno 2006 – che permette di collegare fra loro fonti differenti (collegamento trasversale) e su molteplici anni (collegamento longitudinale), incrementando considerevolmente il potenziale di analisi nell’ambito della statistica pubblica.

La fonte LABB raggruppa dati di registro provenienti da diverse fonti nell’ambito della formazione: la Statistica degli allievi e degli studenti (SDL), la Statistica dei diplomi (SBA), la statistica della formazione professionale di base (SFPI) e la Statistica degli studenti e degli esami finali delle scuole universitarie (SHIS-Studex). A queste si aggiungono altre fonti della statistica federale, tra cui la Statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP) e la Rilevazione strutturale (RS).



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Sistema di formazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
eduperspectives@bfs.admin.chwww.bfs.admin.ch


Ustat, ultima modifica: 22.11.2023