Definizioni

15.03.02 Livello di formazione

Censimento federale della popolazione

Il censimento della popolazione, eseguito di regola all'inizio di dicembre dell'anno che chiude un decennio, riproduce lo sviluppo demografico, territoriale, sociale ed economico della Svizzera dal 1850. I suoi risultati servono alla pianificazione e alla presa di decisioni in vari campi di attività: politica dell'impiego, sistema formativo, politica a favore delle famiglie e politica sociale, protezione dell'ambiente, politica dei trasporti e della pianificazione del territorio, promozione economica. Esso è inoltre strumento indispensabile per l'elaborazione di rilevazioni campionarie (ponderazione e generalizzazione) e di calcoli in relazione ad altre statistiche (p. es. tasso mensile di disoccupati dei Cantoni e dei Comuni).

Principali variabili rilevate:

  • Persone: data di nascita, sesso, stato civile, nazionalità, luogo di residenza, luogo di nascita, posizione nell'economia domestica, numero di figli, religione, lingua, formazione, professione appresa ed esercitata, attuale attività e posizione professionale, luogo di lavoro/di formazione e relativo tragitto, mezzi di trasporto utilizzati e tempo impiegato.
  • Economie domestiche: persone conviventi nell'abitazione; tipi di economie domestiche.
  • Abitazione: piani, numero di stanze, superficie, cucina, tipo di occupante, affitto.
  • Edifici: geocordinate, tipo di edificio, epoca di costruzione, rinnovamenti, numero di piani, riscaldamento, acqua calda, proprietà per piani, tipo di proprietario.
  • Variabili derivate: tipi di Comuni, agglomerati, regioni linguistiche, categorie socio-professionali, persona di riferimento dell'economia domestica.