Definizioni

06.02.03 Demografia d'impresa

Statistica demografica delle imprese (UDEMO)

La statistica sulla demografia delle imprese fornisce, sino a livello cantonale, informazioni relative alla creazione di nuove imprese “ex-nihilo” e dei rispettivi addetti.

È una statistica di sintesi prodotta annualmente dall'Ufficio federale di statistica. Dal 2016 (con la pubblicazione dei dati 2014 e il ricalcolo dei dati 2013) questa fonte prende come universo di riferimento la statistica strutturale delle imprese (STATENT), basata a sua volta sui registri amministrativi dell’AVS e sul Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS). La STATENT censisce tutte le imprese (indipendenti inclusi) che versano alle assicurazioni sociali contributi per il personale (contributi obbligatori per i salariati a partire da un salario annuo di 2.300 franchi) o per i titolari, nonché tutti gli impieghi che generano il pagamento dei contributi sociali. Fino al 2015 (serie di dati sino al 2013) l’UDEMO faceva invece capo al RIS e integrava informazioni da altre fonti, considerando le imprese che esercitavano un’attività economica per almeno 20 ore settimanali e le persone che vi lavoravano per almeno 6 ore la settimana. A seguito di questo importante cambiamento metodologico, oggi l’universo di osservazione è nettamente più ampio che in passato. Ciò implica una rottura nella serie rendendo incomparabili i dati prodotti sulla base del vecchio universo con quelli attuali. A tal proposito, le nuove imprese create nel 2013 e pubblicate nel 2015 in base alla vecchia impostazione sono state ricalcolate secondo le nuove modalità.

L’UDEMO considera unicamente le imprese davvero nuove, ovvero create “ex-nihilo”, e che esercitano un’attività economica. La nascita di un'impresa consiste nella creazione di una nuova combinazione di fattori produttivi con la restrizione che nessun’altra impresa sia implicata in tale evento. Le imprese generate a seguito di una fusione, di un cambiamento di proprietario, di una scissione o di una ristrutturazione di aziende preesistenti non sono considerate. La presente definizione si basa sulle direttive del Manuale congiunto di Eurostat e dell'OCSE sulle statistiche demografiche delle imprese e consente di eseguire raffronti internazionali dei tassi di creazione.

La statistica delle nuove imprese considera solo le unità attive nel settore privato o pubblico che esercitano un'attività economica commerciale nei settori secondario e terziario (escluse le attività delle holding). Il settore primario e l'amministrazione pubblica, pertanto, non sono considerati, né lo sono le istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle economie domestiche (ISLED). La copertura della statistica, alfine di diventare completamente compatibile con i dati degli altri paesi, è stata leggermente estesa rispetto al passato attraverso l'introduzione delle associazioni, delle fondazioni e delle imprese commerciali pubbliche.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione struttura delle imprese
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
udemo@bfs.admin.ch

 


Ustat, ultima modifica: 14.03.2022