Definizioni

08.03.01 Consumo di energia

Consumo di energia suddiviso per vettore energetico

Annualmente in Ticino si raccolgono i dati concernenti la produzione e i consumi di energia elettrica, i consumi di gas naturale, i consumi di carburante per l'aviazione e la navigazione e la produzione di biogas negli impianti di depurazione delle acque (IDA).  

Per le altre fonti energetiche, che non sono prodotte o distribuite in modo centralizzato, i dati di consumo sono stime elaborate mediante modelli di calcolo semplificati.

Il consumo di olio di riscaldamento è stimato a partire dai dati di importazione dalle dogane, mentre il consumo di carburante è stimato per mezzo di un modello semplificato basato sul numero e tipo di veicoli in circolazione, la percorrenza annua e il consumo medio.

Anche il consumo concernente il vettore energetico legna è stimato, sulla base della  produzione di assortimenti di legna da ardere provenienti dai boschi ticinesi, mentre non si conoscono i quantitativi importati. Mancano inoltre dati affidabili sul consumo di legna da energia prodotta in proprio (autoconsumo) e utilizzata nelle singole economie domestiche (camino, stufa a legna, impianti integrativi).

Per quanto concerne le cosiddette nuove energie rinnovabili (energia solare termica,  e calore ambiente) non esiste per il momento una statistica precisa: in questo caso i consumi sono stimati a partire dai dati nazionali, ai quali è applicato un indice basato su dati ed esperienze fatte in altri cantoni e adattato alle nostre particolari condizioni.



Per saperne di più

Ufficio federale dell'energia
3003 Berna,
contact@bfe.admin.ch:

  • Statistique globale suisse de l'énergie, Berna (pubblicazione annuale);
  • Statistique suisse de l'électricité, Berna (pubblicazione annuale);
  • www.bfe.admin.ch.