Definizioni

09.02.03 Abitazioni

Statistica degli edifici e delle abitazioni (SEA)

La Statistica degli edifici e delle abitazioni (SEA), condotta annualmente dall’Ufficio federale di statistica nell'ambito del nuovo Censimento federale della popolazione (CFP) basato sui registri, offre informazioni sulla struttura del parco immobiliare e sulle condizioni di abitazione (densità di occupazione per locale o abitazione, superficie per occupante ecc.).

Le potenzialità informative della fonte necessitano l'uso dei dati degli individui. Questa statistica è infatti realizzata combinando i dati del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA), i registri degli abitanti e l'Indagine strutturale del nuovo CFP.

La SEA sostituisce il Censimento federale degli edifici e delle abitazioni effettuato con cadenza decennale fino al 2000 nel quadro del CFP. La sua introduzione è avvenuta a tappe:

  • SEA mini (2009): analisi dei dati degli edifici e delle abitazioni del REA;
  • SEA midi (2010, 2011): oltre ai dati della SEA mini, permette di analizzare i dati degli edifici in relazione alle persone che vi abitano (dall'Indagine strutturale e dai registri degli abitanti), collegandoli tramite l'EGID (identificatore federale degli edifici);
  • SEA maxi (a partire dal 2012): oltre ai dati della SEA Midi, permette di collegare i dati a livello di abitazione, cioè di analizzare i dati degli edifici e delle abitazioni in relazione alle persone che vi abitano, collegandoli tramite EGID/EWID (identificatori federali degli edifici e delle abitazioni).