Definizioni

19.03.04 Condanne penali di minorenni, attività della Magistratura dei minorenni

Statistica delle condanne penali e dell'esecuzione delle sanzioni dei minorenni (JUSAS)

Statistica annuale riguardante il numero, la struttura e l'evoluzione delle misure protettive cautelari e delle decisioni emesse in base al diritto penale dei minorenni (DPMin), come pure dei collocamenti effettuati in questo contesto. È realizzata dall’Ufficio federale di statistica presso le autorità cantonali competenti. Rispetto alla Statistica delle condanne penali dei minorenni (JUSUS), presenta maggiori potenziali per osservare i percorsi penali dei giovani in conflitto con la legge, informando in particolare sulle durate e le modalità di soggiorno in istituto, e per analizzare la recidiva.

Disponibilità: dall’anno statistico 2020

Contenuto:

  • insieme delle misure protettive ordinate in via cautelare, sanzioni pronunciate nelle condanne (misure di protezione o pene), modalità alternative di risoluzione dei contenziosi penali (abbandoni, conciliazioni, riparazioni, mediazioni) e ulteriori decisioni (es. revoca della condizionale o liberazione condizionale), in seguito a un reato contro qualsiasi legge federale contenente disposizioni penali;
  • insieme dei collocamenti (soggiorni in istituto) nel caso di misure protettive cautelari o di pene;
  • dati sociodemografici dei minorenni giudicati e di quelli per cui è stata ordinata una misura protettiva in via cautelare.

Comparabilità dei dati: siccome la JUSUS si limita alle leggi più importanti, i dati a partire dal 2020 sono confrontabili solo parzialmente con i dati degli anni precedenti. Concretamente: l’andamento del numero di condanne pronunciate può essere esaminato solo in rapporto al Codice penale (CP) e alla Legge sugli stupefacenti (LStup); i dati relativi alla Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) comprendono tutti i tipi di reati, incluse le contravvenzioni (in precedenza, solo crimini e delitti); i dati relativi alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) sono raggruppati sotto le “Altre leggi” (in precedenza erano presentati separatamente).

 



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Criminalità e diritto penale,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
crime@bfs.admin.ch
www.bfs.admin.ch tema Criminalità e diritto penale.

 


Ustat, ultima modifica: 20.12.2021