Definizioni

10.03.01 Infrastruttura turistica e sua utilizzazione

Statistica degli alberghi e delle case di cura e Statistica della paralbergheria

Statistica degli alberghi e delle case di cura
Fino al 2003, tutti gli stabilimenti che offrivano almeno cinque letti per ospiti (tre o quattro nelle città e nelle regioni turistiche) erano tenuti a fornire mensilmente i dati sugli arrivi e i pernottamenti (ripartiti secondo il paese di domicilio degli ospiti), l'offerta di letti e camere e le date di apertura. Questa statistica mensile era completata una volta all'anno da una rilevazione esaustiva del numero di camere, del loro equipaggiamento e del prezzo di un pernottamento con piccola colazione, servizio e tasse comprese.

Statistica della paralbergheria
Questa statistica copriva l'offerta (stabilimenti, letti, posti) e la domanda (pernottamenti secondo il paese di domicilio degli ospiti), per stagione. Il dato degli arrivi è stato rilevato solo fino al 1995. Si distinguevano quattro forme di alloggio:

  • Appartamenti e camere affittati a turisti:
    la rilevazione di questi dati era eseguita in modo esaustivo unicamente nei cantoni per i quali questa forma di alloggio rivestiva un'importanza maggiore, vale a dire Berna, Obwaldo, Grigioni, Ticino e Vallese, come pure alcuni luoghi dei cantoni Appenzello esterno, Glarona e San Gallo. Nella maggior parte dei comuni svizzeri le persone che affittavano camere e appartamenti per brevi periodi non erano tenute a dichiararlo. Contrariamente a quanto avveniva per le altre forme di alloggio che figuravano nella statistica svizzera del turismo, il movimento turistico presso privati non veniva quindi censito su scala nazionale in modo esaustivo. La domanda a livello Svizzero era perciò frutto di una stima. La raccolta dei dati relativi alla domanda turistica si effettuava tramite gli uffici del turismo e/o dei comuni ed era combinata con la riscossione delle tasse di soggiorno o con l'allestimento dei formulari destinati alla polizia. I dati forniti a livello svizzero erano dunque approssimativi sia per quanto concerneva l'offerta (capacità ricettiva) che la domanda (pernottamenti). Dal 1990 non sono più stati rilevati, né in Ticino né su scala nazionale, i dati relativi alle "residenze secondarie" (vedi la definizione di Settore paralberghiero nel glossario);
  • Camping e alloggi collettivi:
    dati raccolti presso i proprietari, i gerenti o i direttori degli stabilimenti;
  • Alloggi collettivi:
    dati raccolti presso i proprietari, i gerenti o i direttori degli stabilimenti;
  • Ostelli per la gioventù:
    dati raccolti presso gli stabilimenti dal Segretariato degli Alberghi svizzeri per la gioventù.


Interruzioni nella realizzazione delle indagini
Per motivi di risparmio, su decisione del Dipartimento federale degli interni, la statistica paralberghiera è stata interrotta con la fine del 1993. Tuttavia, per volontà dei cantoni turistici interessati e delle associazioni di categoria, la stessa è stata ripristinata nel corso del 1996 (per quell'anno si dispone tuttavia di dati precisi solo per il periodo estivo, cioè per i mesi da maggio ad ottobre compresi). Per il 1994 e il 1995 l'UST ha effettuato delle stime. Nel maggio del 2003, per far fronte ai tagli budgetari subiti, l'UST aveva annunciato la soppressione di entrambe le statistiche, alberghiera e paralberghiera. Per ovviare alla soppressione della statistica sulla ricettività e garantire un'informazione di base sull'evoluzione del settore alberghiero a livello macroeconomico, l'UST ha svolto nel 2004 un'indagine condotta presso un campione di 500 alberghi. Questa soluzione di ripiego comporta un certo margine d'errore dovuto al fatto che l'indagine si basa su un campione. L'indagine non fornisce alcuna informazione sulla provenienza degli ospiti e non consente oltretutto di ottenere risultati regionalizzati. Si è trattato tuttavia di una soluzione provvisoria, poiché gli ambienti turistici (Cantoni, Regioni, Confederazione e privati) si sono mobilitati per reintrodurre la statistica della ricettività sulla base di un partenariato finanziario. L'accordo preparato sotto l'egida della Federazione svizzera del turismo ha permesso di reintrodurre l'indagine totale del settore alberghiero e parte del settore paralberghiero già a partire dal mese di gennaio del 2005 (v. Statistica della ricettività turistica (HESTA)).



Per saperne di più

Ufficio di statistica (Ustat):

 


Ufficio federale di statistica, Sezione turismo,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info-tour@bfs.admin.ch: