Definizioni

10.03.01 Infrastruttura turistica e sua utilizzazione

Statistica del settore paralberghiero (PASTA)

Rilevazione statistica campionaria condotta dalla Sezione turismo dell’Ufficio federale di statistica a partire dal 2016 che sostituisce la Statistica della paralbergheria (terminata nel 2003); i risultati delle due rilevazioni non sono direttamente paragonabili. Ha l’obiettivo di completare il ventaglio di dati sul settore turistico fornendo informazioni sulla domanda e l’offerta turistica delle abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente e degli alloggi collettivi.

L’universo di riferimento è determinato sulla base dei dati raccolti presso i comuni, le organizzazioni turistiche e le piattaforme di riservazione, ed è collegato al Registro federale degli edifici e abitazioni (REA) per le abitazioni di vacanza e al Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) per gli alloggi collettivi.

Le variabili osservate sono il numero di abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente rispettivamente di alloggi collettivi, il numero di letti, gli arrivi e i pernottamenti ventilati secondo il paese di domicilio degli ospiti. Il grado di regionalizzazione arriva fino alle grandi regioni.

A livello nazionale i dati sono disponibili con frequenza mensile (pubblicati trimestralmente) e annuale, mentre per grande regione sono disponibili con frequenza annuale.

Osservazioni metodologiche:

  • Abitazioni di vacanza (sfruttate commercialmente): le modifiche apportate a livello di universo di riferimento, tecniche d’indagine, metodi di calcolo e definizioni non permettono una completa comparabilità con la precedente serie di dati (Statistica della paralberghieria fino al 2003).
  • Alloggi collettivi: le modifiche apportate a livello di universo di riferimento, tecniche d’indagine, metodi di calcolo e definizioni non permettono una completa comparabilità con la precedente serie di dati (Statistica della paralberghieria fino al 2003).
  • Campeggi: i dati sui campeggi sono rilevati dalla Statistica della ricettività turistica (HESTA) ma sono considerati nel settore paralberghiero.
  • Ostelli per la gioventù: dal 2016, i dati per questa categoria non sono più disponibili;  gli stabilimenti sono classificati, secondo criteri di qualità, come infrastrutture alberghiere o come alloggi collettivi.


Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione turismo,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info-tour@bfs.admin.ch: