Definizioni

10.03.01 Infrastruttura turistica e sua utilizzazione

Statistica della ricettività turistica (HESTA)

Rilevazione a carattere censuario condotta dalla Sezione turismo dell'Ufficio federale di statistica (UST). È realizzata su scala nazionale presso circa 6.000 stabilimenti dei settori alberghiero e paralberghiero con periodicità mensile, a partire da gennaio 2005. Ha per obiettivo la raccolta di dati di tipo economico, sociale e geografico, che servono all'elaborazione di statistiche in ambito turistico. L'universo di riferimento è rappresentato da tutti gli stabilimenti (unità locali) del settore turistico che appartengono alle categorie di alloggio: alberghi e case di cura, campeggi e ostelli per la gioventù con caratteristiche alberghiere. Le principali variabili rilevate sono: arrivi e pernottamenti secondo il paese di domicilio degli ospiti; numero di camere e di letti o di posti nei campeggi; giorni di apertura; prezzo medio di un pernottamento. Il grado di regionalizzazione si spinge fino al livello comunale.

 

Osservazioni metodologiche e comparabilità dei dati nel tempo:

  • alberghi e case di cura (settore alberghiero): le modifiche apportate a livello di universo di rilevamento (stabilimenti inclusi nella statistica), tecniche di indagine, metodi di calcolo, definizioni, ecc., non permettono una completa comparabilità con la precedente serie di dati (Statistica degli alberghi e delle case di cura). I dati relativi agli anni 1992-2003 sono stati inclusi nella nuova banca dati.
  • campeggi (settore paralberghiero): la statistica ha subito due importanti revisioni. Rispetto ai dati pubblicati sino al 2003, dal 2005 al 2009 sono stati rilevati unicamente quei campeggi la cui attività principale figurava nel Registro delle imprese e degli stabilimenti (RIS) alla voce "Campeggi" e che lavorano almeno 20 ore alla settimana. Per questo motivo le due serie non sono comparabili. Inoltre sono stati inclusi i dati del Censimento federale delle aziende del 2005 nell’universo di riferimento della rilevazione 2006; di conseguenza certi campeggi sono stati esclusi e altri sono stati integrati. Per questo motivo, l'incremento della domanda constatato tra il 2005 e il 2006 deve essere considerato con precauzione. Esso è infatti attribuibile in parte all'effetto strutturale generato dagli adeguamenti dell'universo sottoposto a stima. Nel 2010 la metodologia ha subito un'ulteriore modifica: il criterio dell'orario lavorativo minimo è stato accantonato e vengono ora rilevati tutti i campeggi presenti nel RIS. A causa di tale cambiamento, i risultati pubblicati sulla base della nuova metodologia non possono essere raffrontati con quelli pubblicati dal 2005 al 2009. Per poter stabilire un raffronto sull'arco temporale, i risultati del 2008 e del 2009 sono stati ricalcolati in base alla nuova metodologia. La statistica dei campeggi è una rilevazione totale e, per le risposte non pervenute, viene effettuata una ponderazione. I dati presentano tutti un coefficiente di variazione inferiore al dieci per cento (anni 2009 e 2010).
  • ostelli per la gioventù (settore paralberghiero): i dati rilevati tramite la HESTA sono confrontabili con la serie precedente in quanto l'universo di rilevamento è rimasto immutato (stabilimenti appartenenti agli Alberghi svizzeri per la gioventù). Dal 2016, i dati per questa categoria non sono più disponibili; gli stabilimenti sono classificati, secondo criteri di qualità, come infrastrutture alberghiere o come alloggi collettivi.


Per saperne di più

Ufficio di statistica (Ustat):

 


Ufficio federale di statistica, Sezione turismo,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info-tour@bfs.admin.ch:


Glossario