Definizioni

20.04.01 Tenore di vita, situazione sociale e povertà

Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC)

Indagine annuale coordinata a livello europeo alla quale partecipano più di 25 paesi europei. Essa ha lo scopo di studiare la distribuzione dei redditi, la povertà, l'esclusione sociale e le condizioni di vita per mezzo di indicatori raffrontabili a livello internazionale.

Conformemente all'accordo bilaterale di cooperazione statistica, l'indagine SILC è realizzata anche in Svizzera. Essa si basa su un campione di circa 7.000 economie domestiche, ovvero più di 17.000 persone selezionate tra la popolazione residente permanente. Le persone che partecipano all'indagine sono interrogate per quattro anni consecutivi; ciò permette di delineare le principali tappe dei percorsi individuali e di studiare l'evoluzione delle condizioni di vita.

Dal 2007 al 2013 il campionamento per l’indagine era ricavato dal registro dei numeri di telefono fissi (CASTEM). A partire dal 2014 la base di sondaggio è il registro di campionamento dell’Ufficio federale di statistica (SRPH), basato sui registri ufficiali degli abitanti dei Cantoni e dei Comuni. In tal modo possono partecipare alla rilevazione anche le persone che non dispongono di un collegamento telefonico a rete fissa. Inoltre, sempre dal 2014, è stato rielaborato e migliorato il modello di ponderazione. Queste modifiche fanno sì che i risultati a partire dal 2014 non sono direttamente confrontabili con quelli degli anni precedenti.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.silc@bfs.admin.ch
www.bfs.admin.ch tema Situazione economica e sociale della popolazione