Definizioni

11.03.03 Trasporto di persone (inclusi i comportamenti)

Pendolari per motivi di lavoro

I dati sui pendolari sono rilevati nell'ambito del Censimento federale della popolazione.

Pendolari per motivi di lavoro

I dati sui pendolari per motivi di lavoro, dal livello nazionale fino a quello comunale, provengono dal Censimento della popolazione (CP), rilevazione esaustiva realizzata ogni dieci anni dall'Ufficio federale di statistica. Le persone residenti (occupati), che per motivi di lavoro si spostano quotidianamente dal proprio luogo di dimora, possono essere analizzate secondo il mezzo di trasporto utilizzato, la durata e la frequenza del tragitto casa-lavoro, ripartiti per diverse variabili quali, ad esempio, l'età, il sesso, lo stato civile, lo statuto, la formazione, il comune di residenza, il comune di lavoro, ecc.

I dati sui pendolari residenti in Svizzera (provenienti dal CP) possono essere integrati con quelli degli occupati residenti in altri paesi che valicano quotidianamente un confine per venire a lavorare in Svizzera; questi dati sui frontalieri in entrata provengono dalla Statistica sui frontalieri (STAF) dell'Ufficio federale di statistica.



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Demografia e migrazione,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
info.dem@bfs.admin.ch

  • Pubblicazioni edite nelle serie del Censimento 2000: Programma standard di tabelle, Analisi generali e Analisi di approfondimento
  • www.bfs.admin.ch, tema Mobilità e trasporti

 


Ufficio di statistica (Ustat)