Definizioni

13.04.05 Aiuto sociale

Prestazioni di aiuto sociale

Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (Laps): il 1° febbraio 2003 è entrata in vigore la Legge sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (Laps). Questa legge armonizza e/o coordina otto prestazioni sociali soggette a condizioni di reddito. Le prestazioni armonizzate sono:

  • indennità straordinaria disoccupazione,
  • assegno familiare integrativo,
  • assegno di prima infanzia,
  • assistenza sociale.


Le domande di prestazioni Laps sono inviate agli Uffici cantonali competenti tramite 12 sportelli regionali Laps. Per la gestione delle prestazioni sociali Laps viene utilizzato l'applicativo GIPS (Gestione informatizzata delle prestazioni sociali); i dati raccolti in questo applicativo sono di natura amministrativa e riguardano più prestazioni sociali, gestite da diversi uffici e servizi (segnatamente da parte dell'ufficio delle misure attive del DFE, dell’Istituto delle assicurazioni sociali IAS e in seno alla Divisione dell’azione sociale e delle famiglie DASF). Essi forniscono informazioni importanti e attuali su casi e persone che ricevono prestazioni finanziarie nel corso di ogni mese, ma non permettono un confronto intercantonale (per cui bisogna ricorrere alla Statistica dei beneficiari dell’aiuto sociale dell’UST, elaborata a partire da questi stessi dati esportati annualmente).

Indennità straordinarie di disoccupazione: coprono il minimo vitale delle persone che hanno cessato la loro attività indipendente da al massimo sei mesi, residenti in Ticino da almeno un anno, che non percepiscono rendite AVS o AI intere, non hanno diritto a prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e che sono iscritte all'Ufficio regionale di collocamento come cercatori d'impiego attivi.

  • Base legale: Legge cantonale sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc) del 13 ottobre 1997;
  • Ufficio competente: Ufficio delle misure attive, Residenza governativa, 6501 Bellinzona, tel. +41 (0)91 814 48 10/11, dfe-uma@ti.ch.

Assegni familiari integrativi: coprono il minimo vitale del figlio di età inferiore ai 15 anni. I criteri legali per poter beneficiare di questa prestazione sono il domicilio del/i genitore/i in Ticino da almeno 3 anni se il titolare è cittadino svizzero o aver avuto il domicilio nel cantone per almeno 10 anni ininterrotti e 5 anni se cittadino straniero, senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi, e la coabitazione parziale con il figlio.

  • Base legale: Legge sugli assegni di famiglia (LAF) del del 18 dicembre 2008;
  • Ufficio competente: Istituto delle Assicurazioni Sociali, Cassa cantonale per gli assegni familiari, 6501 Bellinzona tel. +41 (0)91 821 91 11, afiapi@ias.ti.ch.

Assegni di prima infanzia: coprono, in aggiunta agli assegni familiari integrativi, il minimo vitale delle famiglie con almeno un figlio che non ha ancora raggiunto l'età della scolarizzazione obbligatoria. I criteri legali per poter beneficiare di questa prestazione sono il domicilio del/i genitore/i in Ticino da almeno 3 anni se il titolare è cittadino svizzero o aver avuto il domicilio nel cantone per almeno 10 anni ininterrotti e 5 anni se cittadino straniero, senza interruzioni della residenza per più di 12 mesi consecutivi, e la coabitazione costante con il figlio.

  • Base legale: Legge sugli assegni di famiglia (LAF) del del 18 dicembre 2008;
  • Ufficio competente: Istituto delle Assicurazioni Sociali, Cassa cantonale per gli assegni familiari, 6501 Bellinzona, tel. +41 (0)91 821 91 11, afiapi@ias.ti.ch.

Assistenza sociale: le prestazioni assistenziali coprono il minimo vitale di persone sole o famiglie con mezzi insufficienti e a rischio di esclusione sociale.

  • Base legale: Legge sull'assistenza sociale (LAS) dell'8 marzo 1971;
  • Ufficio competente: Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento, Viale Officina 6,6501 Bellinzona, tel +41 (0)91 814 70 51, dss-ussi@ti.ch.


Per saperne di più

Dipartimento della sanità e della socialità, Istituto delle Assicurazioni Sociali, Ufficio Prestazioni, Servizio centrale delle prestazioni sociali (SCPS),
Via Ghiringhelli 15a, 6501 Bellinzona,
gruppo.scps@ias.ti.ch: