Definizioni

14.02.03 Istituti sociosanitari

Statistica federale degli stabilimenti medico-sociali, parte A (SOMED-A) e ex parte B (SOMED-B)

Statistica annuale degli istituti sociosanitari residenziali. Descrive l’organizzazione giuridica, la quantità e le qualifiche del personale, gli ospiti e le loro caratteristiche, i posti notturni e diurni disponibili, nonché i principali dati contabili. Nel 2006 sono stati introdotti i nuovi questionari SOMED in sostituzione dei questionari SM-STAT. Da quel momento gli appartamenti protetti per anziani e per invalidi non sono più stati rilevati. La statistica è rilevata dai Cantoni per conto dell’UST.

Fino al 2018, la Statistica SOMED era suddivisa in due rilevamenti: SOMED-A, riguardante le case per anziani (medicalizzate e non), e SOMED-B, riguardante gli istituti per invalidi adulti e minorenni, per la cura delle dipendenze e per i casi psicosociali. A livello federale, tra il 2016 e il 2018 la statistica SOMED-B è stata progressivamente dismessa.

In Ticino è stata condotta un’ultima volta nel 2018, solo per i sei stabilimenti per invalidi adulti attivi quali case medicalizzate o case con occupazione con reparto medicalizzato (v. elenco sopra), con l’aggiunta del CARL a Mendrisio. Questi ultimi stabilimenti sono stati inclusi dal 2019 direttamente nella Statistica SOMED-A. L’universo della SOMED-A, che inizialmente era costituito dalle sole case per anziani, è stato progressivamente ampliato – in Ticino a partire dal 2019 – per includere tutti gli istituti sociosanitari se medicalizzati (per invalidi, per casi psicosociali ecc.).

Contrariamente al Ticino, che resta in grado di suddividere le case per anziani dagli altri istituti, la statistica federale purtroppo non lo consente. Quest’ultima, inoltre, censisce ancora le case per anziani non medicalizzate (che però sono sempre meno numerose).



Per saperne di più

Dipartimento della sanità e della socialità, Statistiche sanitarie
dss-dsp.statsan@ti.ch
www.ti.ch/statistichesanitarie
Vedi anche gli articoli e le pubblicazioni dell'Ustat


Ustat, ultima modifica: 30.03.2022