Definizioni

Attività finanziarie

Sulla base della NOGA, comprendono:

  • Altre attività finanziarie:
    leasing finanziario. Attività di tesoreria in un gruppo d’impresa. Attività di factoring; operazioni di copertura, commercio con polizze d’assicurazione vita. Gestione e supervisione dei mercati finanziari.
  • Gestione di fondi:
    attività di gestione di tutti i fondi autorizzati di diritto svizzero; fondi e fondi di investimento. Attività di amministratori indipendenti di capitali che si occupano su procura di fondi patrimoniali di terzi e gestiscono conti o custodiscono titoli per conto di questi clienti.
  • Gestione di patrimoni:
    attività di investimento per conto proprio, ad esempio le attività di capitale di rischio, dei club d’investimento; le società di investimento a capitale fisso; le attività di intermediazione mobiliare per conto proprio (titoli, azioni, obbligazioni).
  • Holding e trust:
    attività delle società di partecipazione (holding) finanziarie e non. Fondi di investimento aperti; trust; fondi comuni di investimento con titoli di partecipazione.
  • Intermediazione e consulenza:
    operazioni di borsa per conto terzi; mediazione di titoli; mediazione di contratti sulle materie prime; attività delle agenzie di cambio. Attività di trattamento e chiusura delle transazioni finanziarie; consulenza a fondi d’investimento; consulenze finanziarie; servizi di investimento finanziario e di custodia.

Ustat, ultima modifica: 19.06.2024