News
22.04.2024
Pubblicazione Ustat: Le Cifre della parità online
Un quadro statistico delle pari opportunità fra i sessi in Ticino, aggiornamento 2024
Ufficio di statistica (Ustat)
Quali differenze si possono riscontrare tra donne e uomini negli svariati ambiti della vita? Le Cifre della parità online permettono di mantenere la situazione monitorata per diverse aree tematiche – quali ad esempio la salute, la formazione, l’attività professionale, la vita familiare o, ancora, la politica– individuando da un lato i miglioramenti in corso sulla via delle pari opportunità, dall’altro lato le criticità tuttora presenti e da affrontare.
Facilmente consultabile attraverso diversi dispositivi, la pagina web fa parte della “Nuova offerta digitale” attraverso la quale l’Ustat propone nuovi metodi di diffusione per dati e analisi statistiche. I dati possono altresì essere visualizzati e scaricati sia in formato PDF (generato automaticamente dalla versione digitale), sia tramite foglio di calcolo contenente anche i dati in serie storica. Tra i nuovi risultati dell’aggiornamento 2024 sono già inclusi quelli delle recentissime elezioni comunali.
La diffusione de Le Cifre della parità online rientra in un’ottica di informazione e di sensibilizzazione promossa dall’Ustat in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità sul tema centrale delle pari opportunità tra i sessi in Ticino.
Informazioni:
Francesco Giudici
Settore società
Ufficio di statistica
Tel. +41 (0) 91 814 50 30
francesco.giudici@ti.ch
Rachele Santoro
Delegata per le pari opportunità
Tel. +41 (0) 91 814 43 08
rachele.santoro@ti.ch