News
15.04.2025
Pubblicazioni Ustat: Da 245 a 100 Comuni: cosa è cambiato in venticinque anni?
Politica aggregativa ed evoluzione del numero di Comuni protagonisti dell’Annuario statistico ticinese 2025
Ufficio di statistica (Ustat)
Nel 2000 il Ticino contava 245 Comuni. A distanza di venticinque anni, con le aggregazioni di Giornico, Lema e Quinto del 6 aprile 2025 è stata raggiunta la cifra tonda di 100 Comuni.
La politica aggregativa cantonale, avviata nel 1995, mirava a ridare al Ticino un panorama di Comuni forti e attivi, recuperandone la vitalità democratica e la progettualità e rafforzandone la struttura e la capacità amministrativa. L’evoluzione del numero di Comuni dimostra che la volontà politica ha saputo superare le resistenze culturali. Ma al di là delle cifre, come è cambiato il panorama istituzionale del Ticino e quale significato attribuire alla sua evoluzione?
Nella prefazione dell’Annuario statistico ticinese 2025, Marzio Della Santa, capo della Sezione degli enti locali, stila un interessante bilancio dell’impatto che la politica aggregativa cantonale degli ultimi trent’anni ha avuto sulle tre principali funzioni dei Comuni – la funzione di servizio, quella democratica e quella comunitaria – e dei risultati raggiunti in termini di situazione finanziaria, autonomia politica e autonomia amministrativa.
I 100 comuni del Ticino al 6.4.2025 sono i protagonisti indiscussi di questa 86esima edizione dell’Annuario, dalla copertina ai 100 Ritratti comunali, passando per nuovi contenuti nel capitolo 17 Politica. Numerose informazioni a corollario, disponibili nella pubblicazione e nel sito web, completano e permettono di seguire l’evoluzione del numero di Comuni.
Con l’Annuario, esce l’edizione 2025 del prontuario Il Ticino in cifre. Entrambe le pubblicazioni saranno disponibili su carta a inizio maggio.
Visualizza:
- l’Annuario statistico ticinese 2025
- l’infografica di copertina
- la prefazione, di Marzio Della Santa e Pau Origoni
- il video sull’evoluzione del numero di Comuni
- l’intervista a Marzio Della Santa (RSI La1, Il Quotidiano, 7.4.2025)
- Il Ticino in cifre 2025
I contenuti dell’Annuario – 21 panoramiche tematiche, 100 Ritratti comunali e relative definizioni – sono pubblicati online anche singolarmente:
Visualizza:
Informazioni e ordinazioni
Centro di informazione e documentazione statistica,
Tel. +41 (0) 91 814 50 16
dfe-ustat.abbonamenti@ti.ch
