Pubblicazioni
Franscini: il padre della statistica svizzera
Scritto e diretto da: Jonas Humbel; direttore di produzione: Sébastien Zürcher; post-produzione CRUNCH Gmbhwww.youtube.com/@SwissStats
Data di pubblicazione: 14.12.2023
Stefano Franscini (Bodio, 1796 – Berna, 1857) fu uno dei principali rappresentanti delle forze progressiste che, prima della fondazione della Svizzera moderna, avvenuta nel 1848, si impegnarono a favore dell’istruzione, della cultura e anche della statistica. Egli avviò il primo censimento federale della popolazione, nel 1850; svolse un ruolo centrale nella fondazione dell’odierno Ufficio federale di statistica (UST), avvenuta nel 1860; fornì un contributo determinante per la fondazione dell’odierno Politecnico federale di Zurigo (ETH), avvenuta nel 1855; e fu Consigliere federale dal 1848 fino alla morte. Tra le sue maggiori opere si annoverano la “Statistica della Svizzera” (1827) e “La Svizzera italiana” (1837-1840).
Per tutta la vita Franscini si dedicò soprattutto alla statistica, forte della convinzione che le rilevazioni statistiche e la loro documentazione fossero di fondamentale importanza per prendere decisioni politiche valide ed efficaci. Il cortometraggio è stato realizzato in occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, adottata il 12 settembre 1848, per onorare il pionieristico lavoro di Franscini.
Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.