Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

La politica svizzera dei trasporti attraverso il voto popolare

In un sistema politico come quello svizzero, in cui si fa ampio ricorso agli strumenti della democrazia diretta, le votazioni popolari possono essere un ottimo strumento per leggere e interpretare la realtà.

È quanto ci si prefigge di fare con questo studio concernente la mobilità, basato sulle volte in cui il popolo svizzero è stato chiamato ad esprimersi su temi ad essa inerenti, tra il 1945 e il 2020 (con un livello di approfondimento maggiore a partire dal 1970, grazie alle informazioni più dettagliate fornite dall’Ufficio federale di statistica).

Nell’analisi sono considerati gli strumenti del referendum obbligatorio, del referendum facoltativo e delle iniziative popolari, anche quelle che non sono arrivate fino al voto popolare, ma hanno comunque contribuito ad animare il dibattito pubblico su questi temi. Un riquadro specifico è inoltre dedicato alle votazioni cantonali sulla mobilità svoltesi in Ticino nello stesso periodo. Proposte, indirizzi, aspettative, timori, dibattiti, prese di posizione, indicazioni di voto, risultati … queste alcune delle dimensioni che affiorano in questo studio, che offre un punto di vista originale e di sicuro interesse sulla politica svizzera dei trasporti di ieri e odierna.

La pubblicazione – tredicesima uscita della collana Ustat “Documenti” – comprende anche una parte iconografica con le riproduzioni di diversi manifesti usati in occasione delle campagne di voto sulla mobilità tra il 1945 e il 2020.

Comunicazione del 20.01.2022


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Riccardo De Gottardi (già direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, DT)
Giubiasco, Ustat, 2022, 87 pagine
Data di pubblicazione: 20.01.2022

Indice
Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.