Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Annuario statistico ticinese, 83ma annata, 2022

Nell’era dell’informazione e della comunicazione, contraddistinta da ritmi di vita frenetici e in cui l’acquisizione di notizie e nuove conoscenze passa attraverso una moltitudine di canali e supporti – dai più tradizionali ai più innovativi –, quale spazio occupa ancora la lettura di libri? In questa 83a edizione, i risultati dell’Indagine sulla lingua la religione e la cultura (ILRC 2019) forniscono alcune significative risposte a questo interrogativo. Le cifre sulla lettura di libri, e-book inclusi, sono rappresentate nell’infografico di copertina, commentate nella prefazione e, insieme ad altri dati sulla fruizione culturale, approfondite nel capitolo 16 Cultura. Distinguendo tra donne e uomini, regione linguistica, frequenza, motivazione e supporto di lettura, la pubblicazione permette di stabilire interessanti confronti: ad esempio, tra chi ha letto almeno un libro nel corso dei dodici mesi precedenti l’indagine, le lettrici sono più numerose dei lettori, in tutte e tre le regioni linguistiche considerate; la lettura di libri è peraltro più diffusa nella Svizzera tedesca rispetto alle regioni francofona e italofona.

L’Annuario raggruppa le 21 panoramiche tematiche già pubblicate singolarmente nella sezione Temi nel corso dei dodici mesi precedenti la pubblicazione del volume. Quest’ultimo raggruppa anche i ritratti statistici dei 106 comuni del Ticino (allo stato 10.4.2022, incluso cioè il nuovo comune di Val Mara), con le cartine e le definizioni ad essi inerenti. L’Annuario garantisce così la conservazione di questi contenuti, che nel sito vengono annualmente sostituiti dai rispettivi aggiornamenti.

Comunicazione del 05.05.2022


Ufficio di statistica
Giubiasco, 2022, 632 pagine
ISBN: 978-88-8468-056-3, 
Frs. 50.00
Data di pubblicazione: 05.05.2022

Pubblicazione completa, versione 05.12.2022

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.