Pubblicazioni
Extra dati, A. XXII, n. 4, giugno 2022
Struttura ed evoluzione dei salari 2020
L’Ufficio federale di statistica (UST) raccoglie e diffonde un aggiornamento della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) con cadenza biennale. Questo articolo presenta una prima analisi dei risultati relativi all’anno 2020 nel settore privato in Ticino: in particolare, affronta il tema dell’evoluzione dei salari dal 2010 al 2020, guardando alle eterogeneità tra popolazione e tra i vari rami economici.
La parte introduttiva contiene un breve cenno alla metodologia applicata. Nella prima parte del contributo, lo studio regionale mostra nuovamente un Ticino con indicatori inferiori sia al livello nazionale sia a quello delle altre grandi regioni. Nella seconda parte, l’analisi si concentra sulla situazione cantonale osservando le eterogeneità tra la popolazione e tra i vari settori economici. Il metodo applicato permette di distinguere l’evoluzione salariale dovuta a cambiamenti puramente economici (parte dell’evoluzione non spiegata) da quelli più strutturali (parte dell’evoluzione spiegata). La seconda componente dell’evoluzione è quindi dovuta a cambiamenti dei seguenti fattori: il sesso, l’età, lo statuto, la formazione, la posizione lavorativa occupata e la sezione economica presso cui il salariato/a svolge la propria attività.
Il presente lavoro illustra un’immagine relativamente sintetica della situazione salariale cantonale. Tuttavia, le tabelle interattive che lo accompagnano permettono di approfondire in maniera dettagliata specifici temi.
In generale i risultati non rivelano situazioni sorprendenti per il Ticino: la crescita del salario mediano è più contenuta rispetto a quella nazionale; si evidenziano livelli salariali più bassi per le donne rispetto agli uomini, anche se la situazione sembra migliorare; i frontalieri, oltre a percepire salari inferiori ai residenti, registrano un’evoluzione più contenuta, allargando di fatto il divario tra i due gruppi. Questi risultati saranno approfonditi in ulteriori contributi analitici che andranno a completare l’analisi della situazione salariale cantonale. Nello specifico si analizzeranno: le differenze salariali tra uomini e donne, tra residenti e frontalieri e tra Ticino e resto della Svizzera.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Maurizio Bigotta e Vincenza Giancone (Ustat)
Giubiasco, 2022, 16 pagine
Data di pubblicazione: 23.06.2022
Pubblicazione completa
Livelli salariali, secondo alcune variabili demografiche, in Ticino, dal 2010 al 2020
Livelli salariali, secondo le sezioni economiche, in Ticino, dal 2010 al 2020
Evoluzione salariale, secondo alcune variabili demografiche, in Ticino, dal 2010 al 2020
Evoluzione salariale, secondo le sezioni economiche, in Ticino, dal 2010 al 2020
Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.