Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra Dati, A. XXIV, n. 6, maggio 2024

I salari nel 2022: Ticino e resto della Svizzera a confronto

Il presente contributo aggiorna l'analisi del divario salariale tra il Ticino e il resto della Svizzera con i risultati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) del 2022. I risultati più recenti confermano quelli emersi dalle rilevazioni precedenti e forniscono un elemento fondamentale per un dibattito pubblico oggettivo.

Dopo una breve analisi descrittiva che conferma un leggero aumento del divario salariale osservato tra il Ticino e il resto della Svizzera, applicando una metodologia consolidata si mostra come solo una piccola parte del divario sia attribuibile a questioni strutturali.

L'analisi complessiva relativa a tutti i salariati è affiancata da un breve approfondimento riguardante esclusivamente i residenti. Per questi, il confronto tra Ticino resto della Svizzera evidenzia un divario più contenuto, anche se, a parità di struttura, esso risulta maggiore e non trascurabile. Questa constatazione suggerisce come la presenza importante di frontalieri, che più frequentemente occupano delle posizioni meno retribuite, mitighi le disparità salariali per i residenti in Ticino e per quelli del resto del paese.

Comunicazione del 14.05.2024


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Maurizio Bigotta (Ustat)
Giubiasco, 2024, 8 pagine
Data di pubblicazione: 14.05.2024

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.