Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, dicembre 2023

Buone nuove rinviate al 2025

Il Monitoraggio congiunturale aggrega i principali indicatori economici a livello nazionale e cantonale. Questi sono raffigurati in tabella o in figura e accompagnati da un breve testo di approfondimento.

La pubblicazione è aggiornata trimestralmente. Tutte le edizioni sono visualizzabili nella sezione Notiziario statistico (prima edizione: maggio 2009).


Sintesi dell'ultima edizione

Il rallentamento attuale non sorprende: perché era stato largamente anticipato ed è ormai in corso da diversi mesi. Da un lato le difficoltà coinvolgono sempre più comparti economici, mentre dall’altro emergono sempre più segnali di scoraggiamento sia osservando la domanda, sia i consumi.
Più nel dettaglio, ne... leggi tuttol settore secondario i comparti in maggiore difficoltà sono le attività manifatturiere più orientate all’estero e, nel settore delle costruzioni, il comparto del genio civile. Nel terziario si nota un leggero peggioramento nel commercio al dettaglio, mentre migliora la situazione nel bancario, grazie anche al progressivo rialzo dei tassi d’interesse. Infine, i dati del comparto turistico sono ancora all’insegna del miglioramento a livello nazionale, mentre sono nuovamente peggiorati a livello cantonale.
Sul fronte del mercato del lavoro la lettura si complica: in Svizzera il numero di impieghi e di occupati aumenta ancora, ma il tasso di disoccupazione rimane stabile e segnala delle frizioni tra domanda e offerta. Frizioni che si acuiscono in Ticino, dove il numero di impieghi in equivalenti a tempo pieno è già in leggero calo, per cui il tasso di disoccupazione potrebbe fissarsi sui livelli attuali.
In proiezione, secondo in dati raccolti dal KOF le valutazioni rimangono prudenti, ancora più sottotono i dati inerenti al clima di fiducia dei consumatori. Diventa allora sempre meno realistico attendersi una ripresa già nel 2024.


Figure complementari

Nell’articolo Crisi economica o un’ineffabile eco (Dati, 2/2020, p. 43-63) si offre una visione economica di lungo termine prendendo spunto da alcune schede di Monitoraggio congiunturale: contesto economico internazionale e nazionale, impieghi e occupazione, consumi e turismo. Le figure proposte nell’articolo sono sempre aggiornate e pubblicate in questa pagina, congiuntamente all’aggiornamento trimestrale del Monitoraggio congiunturale.


Ustat
Giubiasco
URL breve: www.ti.ch/ustat-schede-congiuntura
Data di pubblicazione: 19.12.2023

Pubblicazione completa
Figure complementari

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.