Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, marzo 2024

Frenata un po’ meno marcata

Il Monitoraggio congiunturale aggrega i principali indicatori economici a livello nazionale e cantonale. Questi sono raffigurati in tabella o in figura e accompagnati da un breve testo di approfondimento.

La pubblicazione è aggiornata trimestralmente. Tutte le edizioni sono visualizzabili nella sezione Notiziario statistico (prima edizione: maggio 2009).


Sintesi dell'ultima edizione

Come previsto con largo anticipo, nel corso del 2023 l’economia ha rallentato il ritmo di crescita. I dati dell’ultimo trimestre confermano questa tendenza, anche se rispetto ai dati precedenti la frenata sembra meno marcata. Tra gli effetti indesiderati di questo rallentamento si ritrovano però alcuni segnali di atte... leggi tuttonzione nei dati relativi al mercato del lavoro, soprattutto su scala cantonale.
Più nel dettaglio, nel settore secondario si nota un progressivo recupero tra le aziende attive nel comparto manifatturiero, mentre cresce il numero di aziende che esprimono delle difficoltà nelle costruzioni. Anche nel terziario le tendenze sono variegate: nel commercio al dettaglio la situazione è relativamente stabile nonostante il clima di fiducia dei consumatori rimanga basso, nel comparto delle banche la situazione rimane positiva e in miglioramento, nel turismo i dati indicano un ritorno verso la “normalità”, per cui in Ticino prosegue il ridimensionamento, mentre in Svizzera rimangono in crescita anche dopo aver recuperato i valori pre Covid.
Sul fronte del mercato del lavoro la situazione è notevolmente diversa: in Svizzera il numero di impieghi e di occupati risulta ancora in aumento, mentre in Ticino si nota un calo degli impieghi e una diminuzione degli occupati. Risultano ancora relativamente stabili i dati inerenti alla disoccupazione, una tendenza che potrebbe segnalare una maggiore vicinanza, sia in entrata sia in uscita, tra situazioni di occupazione e situazioni di inattività.
In previsione, il gruppo di esperti della confederazione stima una progressiva ripresa già nel 2024; più prudenti le stime cantonali del BAK, che in pratica si mantengono sui livelli attuali.


Figure complementari

Nell’articolo Crisi economica o un’ineffabile eco (Dati, 2/2020, p. 43-63) si offre una visione economica di lungo termine prendendo spunto da alcune schede di Monitoraggio congiunturale: contesto economico internazionale e nazionale, impieghi e occupazione, consumi e turismo. Le figure proposte nell’articolo sono sempre aggiornate e pubblicate in questa pagina, congiuntamente all’aggiornamento trimestrale del Monitoraggio congiunturale.


Ustat
Giubiasco
URL breve: www.ti.ch/ustat-schede-congiuntura
Data di pubblicazione: 21.03.2024

Pubblicazione completa
Figure complementari

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.