Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra dati, A. XXII, n. 5, luglio 2022

Disparità salariale di genere. L'importanza della struttura della manodopera

L’Ufficio federale di statistica (UST) raccoglie e diffonde un aggiornamento della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) con cadenza biennale. Questo articolo presenta nel dettaglio un’analisi sulle disparità salariali di genere relative all’anno 2020 nel settore privato in Ticino.

Nella parte introduttiva si fa un breve cenno alla metodologia applicata, attraverso la quale nel corso dell’articolo si scompone la differenza salariale in due parti: una spiegata e una non spiegata. Il principale risultato emerso è un divario tra uomini e donne in Ticino in calo rispetto a dieci anni prima. Nel 2020 il risultato cantonale osservato risulta per la prima volta simile a quello nazionale. Tuttavia, a fare la differenza tra Cantone e Nazione è il ruolo della struttura della manodopera: a livello svizzero una parte importante della differenza dipende dalla diversa composizione della manodopera femminile, mentre in Ticino il divario risulta quasi totalmente non spiegato.  

Si analizza in seguito la situazione cantonale caratterizzata da diverse dinamiche che possono differire significativamente dal risultato complessivo. In generale si legge un miglioramento della situazione in termini di disparità salariale per tutti i gruppi analizzati e per tutta la distribuzione. Le differenze di genere risultano maggiori tra i salariati meglio retribuiti, dove però la composizione della manodopera gioca un ruolo più importante. Mentre nei profili bassi si osservano differenze più contenute ma spesso quasi totalmente non spiegate.

Questo contributo rappresenta uno degli approfondimenti accennati nella pubblicazione del precedente articolo sui salari, a giugno 2022. Completeranno l’analisi ulteriori contributi in cui si analizzeranno: le differenze salariali tra residenti e frontalieri e tra Ticino e Resto della Svizzera.

Comunicazione del 14.07.2022


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Maurizio Bigotta e Vincenza Giancone (Ustat)
Giubiasco, 2022, 14 pagine
Data di pubblicazione: 14.07.2022

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.