Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Comportamenti della popolazione ticinese in materia di mobilità

Con un primo approfondimento del fenomeno del pendolarismo

Il documento persegue due obiettivi principali: offrire una prima veduta generale del comportamento della popolazione ticinese in materia di mobilità, e in seguito, focalizzare il tema del pendolarismo.

I dati di tre fonti statistiche – il Microcensimento sulla mobilità e i trasporti (2015), la Rilevazione strutturale (2017) e la Matrice dei pendolari (2014) – confermano che la maggior parte dei chilometri percorsi dalla popolazione è dedicata al tempo libero. Al secondo posto figurano gli spostamenti dovuti al lavoro, che, pur essendo “solo” i secondi in classifica, costituiscono una notevole sfida per chi deve gestire la mobilità e lo sviluppo del territorio, perché sono molto concentrati nel tempo e nello spazio. Per rendere l’analisi più completa, i risultati statistici sono affiancati e completati da interventi curati dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio che forniscono ulteriori dettagli e spiegazioni su temi e progetti particolarmente rilevanti.

Comunicazione del 20.08.2019


Lisa Bottinelli e Michele Rigamonti (Ufficio di statistica); con la collaborazione di Federica Corso Talento, Barbara Lupi e Loris Ambrosini (Ufficio della pianificazione e tecnica del traffico, Sezione della mobilità)
Giubiasco, Ustat, 2019, 81 pagine
Documenti 10

Data di pubblicazione: 20.08.2019

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico



Indice
Pubblicazione completa

dettaglio collana

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.