Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

L’evoluzione della domanda di trasporto di persone in Svizzera e in Ticino

Questo studio – quattordicesima uscita della collana Ustat “Documenti” – è incentrato sulla domanda di trasporto delle persone in Svizzera e in Ticino, dallo sviluppo della motorizzazione negli anni 1960 a oggi. Le fonti principali a cui attinge sono i dati sulle prestazioni dei diversi mezzi di trasporto, nonché le decisioni prese e le realizzazioni effettuate nel corso degli anni in questo ambito.

L’esposizione è suddivisa in due parti: la prima è dedicata al livello nazionale e parte dal 1960 con i dati su ferrovia e automobili, cui si aggiungono i trasporti pubblici su strada e la mobilità dolce a partire dal 1998; la seconda concerne il livello cantonale, a partire dal 2004, anno in cui viene avviato il progetto sulla nuova ferrovia regionale Ticino-Lombardia (TILO) e si assiste a un potenziamento sistematico dei servizi su gomma.

Sulla stregua di quanto esposto, nelle conclusioni vengono formulati possibili sviluppi futuri della domanda di trasporto.

Un’esauriente cronologia su eventi e decisioni fondamentali nella politica dei trasporti è allegata in formato tabellare in coda allo studio.

 Comunicazione del 12.05.2022


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Riccardo De Gottardi (già direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, DT)
Giubiasco, Ustat, 2022, 45 pagine
Data di pubblicazione: 12.05.2022

Indice
Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.