Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Privazione della libertà e prigione in Ticino e in Svizzera

Daniel Fink, esperto in materia già a capo della sezione Criminalità e diritto penale presso l’Ufficio federale di statistica, presenta una panoramica del sistema carcerario svizzero e analizza l’applicazione e l’esecuzione della privazione della libertà.
Il volume, composto da 15 capitoli e 4 allegati, passa in rassegna il sistema carcerario, l’architettura penitenziaria, le diverse forme di detenzione, la vita quotidiana e la salute in prigione, la recidiva, la liberazione e l’assistenza riabilitativa, la prevenzione della tortura, la privazione della libertà nei confronti dei minori. Un capitolo è dedicato interamente al Ticino, dalla storia degli stabilimenti penitenziari alle attuali pratiche di detenzione, passando dalle decisioni della giustizia. L’evoluzione delle costruzioni carcerarie è illustrata attraverso due inserti fotografici, contenenti una quarantina di immagini (qui disponibili anche come documento separato con pagine affiancate). In allegato, figurano l’inventario delle modifiche di legge pertinenti e un glossario dei termini usati.

Comunicazone del 5.5.2021


Daniel Fink; collaborazione: Manuela Motta, Stefano Zeni; edizione: Pau Origoni, Sheila Paganetti, Mauro Stanga
Giubiasco, Ustat, 2021, 208 pagine
ISBN: 978-88-8468-053-2, 
Frs. 20.00
URL breve: www.ti.ch/ustat-analisi-prigione
Data di pubblicazione: 05.05.2021

Indice
Pubblicazione completa
Panoramica fotografica

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.