Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

I numeri dei comuni ticinesi

Gioco con 115 carte

“I numeri dei comuni ticinesi” è un gioco di carte che al divertimento affianca la funzione (in)formativa. Il gioco si presenta in un colorato cofanetto comprendente: 115 carte, una per ogni comune del cantone Ticino (stato a settembre 2017); le regole del gioco; una cartina per individuare geograficamente i comuni; la lista delle aggregazioni comunali ultimate in Ticino dal 1995 al 2017. Ogni singola carta presenta i dati statistici relativi a otto indicatori significativi, andando così ad allestire un mini ritratto statistico di ogni comune.

Il gioco consiste nello sfidarsi confrontando i dati statistici presenti su ogni carta. Chi ha il valore più alto vince la carta dell’avversario e lancia una nuova sfida con la carta seguente. Alla fine, vince la partita colui che possiede tutto il mazzo o il maggior numero di carte.

Sala stampa


Concetto: Mauro Stanga
Giubiasco, Ustat, 2017
Esaurito
Data di pubblicazione: 20.11.2017

Copertina
Esempio di carta
Regole di gioco
Materiali di supporto

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.