Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra dati, A. XIII, n. 01, febbraio 2013

Salari e salariati: il mercato diventa sempre più esigente. I risultati della Rilevazione della struttura dei salari 2010

Tra il 2000 ed il 2010, il mercato del lavoro ticinese diventa sempre più esigente domandando una quota sempre più elevata di profili professionali avanzati. Dinamica iscritta in un contesto in cui la partecipazione femminile aumenta e in cui la libera circolazione delle persone facilita l’impiego di manodopera straniera e soprattutto frontaliera. La maggior presenza di donne, avvertita in tutti i segmenti del mercato del lavoro e in particolare nelle attività in cui sono richieste competenze avanzate, è sicuramente un dato positivo, ma preoccupa per contro che tale dinamica sia accompagnata dalla persistenza di scarti salariali (a sfavore delle donne) almeno in parte attribuibili a comportamenti discriminatori, ciò che sottolinea come la questione delle pari opportunità tra i sessi presenti a tutt’oggi una serie di sfide importanti. La crescita di personale frontaliero in impieghi altamente qualificati rappresenta un cambiamento importante nel contesto ticinese, abituato ad un pendolarismo d’oltre confine orientato ad attività improntate alle basse qualifiche. Nuove figure professionali che da un lato sopperiscono alla scarsità di manodopera reperibile sul territorio cantonale, ma che dall’altro lato innescano una serie di insidie legate alle pressioni salariali, che potrebbero tramutarsi in dumping salariale e provocare lo spiazzamento della manodopera indigena.


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.


Oscar Gonzalez e Sandro Petrillo
Giubiasco, 2013
Data di pubblicazione: 07.02.2013

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.