Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra Dati, A. XIII, n. 02 settembre 2013

Verso un atlante comunale dell’invecchiamento. Parte 1: Dal cantone ai distretti

Gli ultimi dati pubblicati indicano che nel 2011 più di un quinto della popolazione supera i 64 anni e che la speranza di vita ha superato gli 80 anni per gli uomini e gli 85 per le donne. È quindi comprensibile che oggi il tema dell’invecchiamento della popolazione e del ruolo degli anziani nella società moderna risulti sempre più di attualità.
Per meglio comprendere la situazione attuale e le sfide – non solo demografiche – che ci riserva il futuro è importante avere una visione di insieme su come si è evoluto il fenomeno in Ticino. In questo primo contributo sul tema si presenta una serie di indicatori per illustrare l’evoluzione a livello cantonale e distrettuale dell’invecchiamento, con l’intenzione di sviluppare in seguito i medesimi concetti ad un livello territoriale più fine (v. Extra Dati 1/2015). Si vuole così cercare di rispondere ad un interesse  crescente sul tema mettendo a disposizione di chi desideri approfondire l’argomento le serie cronologiche di dati più lunghe ed una serie di strumenti in grado di mettere in luce non solo i momenti più significativi degli ultimi 110 anni ma anche le differenze territoriali esistenti tra i distretti del cantone.


Matteo Borioli
Giubiasco, Ustat, 2013

Data di pubblicazione: 13.09.2013

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.



Pubblicazione completa

dettaglio collana

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.