Pubblicazioni
Extra dati, A. XXI, n. 07, giugno 2021
Il mercato del lavoro al tempo del COVID
La crisi pandemica e le misure di contenimento ad essa associate hanno comportato cambiamenti importanti nel mercato del lavoro. Il contributo propone una prima analisi delle conseguenze della pandemia sui principali indicatori di questo tema. Attraverso un approccio comparativo tra diverse fonti di informazione, si delinea un’immagine complessa e non ancora definitiva delle conseguenze per il tessuto economico ticinese.
In estrema sintesi si evidenziano diverse conseguenze sul mercato del lavoro che, grazie anche alle misure di sostegno all’economia e ai lavoratori, sono state più contenute di quanto ci si potesse aspettare. L’analisi settoriale, seppur basata su indicatori parziali, mostra come vi siano forti eterogeneità a livello regionale e settoriale.
Di fatto non è ancora possibile trarre delle conclusioni definitive, non da ultimo perché gli effetti non si sono ancora del tutto manifestati. Il continuo monitoraggio, ed ulteriori approfondimenti, saranno necessari per meglio capire le conseguenze di una crisi che non tocca solamente il mercato del lavoro, ma tutta la società.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Maurizio Bigotta (Ustat)
Giubiasco, 2021, 12 pagine
Data di pubblicazione: 30.06.2021
Pubblicazione completa
Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.