Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra dati, A. XXII, n. 3, giugno 2022

Il rebus dell'inflazione - È anche una questione di pesi

A maggio 2022, i prezzi dei carburanti evidenziano un aumento del 48,0% rispetto al mese di dicembre 2020. Nello stesso arco di tempo, il rincaro generale, misurato attraverso l’insieme dell’Indice dei prezzi al consumo (IPC), segna un aumento del 4,0%. Inoltre, già nel corso del quarto trimestre 2021, appena i tassi di crescita dell’IPC erano andati oltre la soglia dell’1,0% su base annua, si iniziava a predire l’arrivo di una fase inusuale. A titolo di paragone: negli ultimi dieci anni, solo nel 2018 – tra il mese di marzo e il mese di settembre – si era superata questa soglia mentre; nello stesso arco di tempo, il tasso di crescita medio era stato dello 0,1%. La situazione che si sta delineando in questi ultimi mesi nasce da un contesto economico che era già assolutamente straordinario dopo due anni di pandemia, e che si è esasperato ulteriormente dopo l’attacco russo all’Ucraina.

Prima di approfondire gli ultimi dati relativi al rincaro e identificarne le caratteristiche principali, in questo articolo si presenta inizialmente l’Indagine dei prezzi al consumo, che è una statistica relativamente complessa e che raccoglie ogni mese circa 100.000 prezzi su tutto il territorio nazionale. In particolare, si spiega quali prezzi e con quali modalità sono raccolti e, soprattutto, come si fa a definire un peso per ogni prodotto e per ogni gruppo di prodotti.

Nella seconda parte si propone una lettura analitica dei dati, per identificare i prodotti che stanno già subendo un rincaro, che fino a pochi mesi fa era praticamente circoscritto ai beni energetici, e quelli che invece hanno ancora un’evoluzione dei prezzi relativamente stabile.

L’articolo è impreziosito da tre commenti esterni, da parte di: Fabio Bossi, delegato alle relazioni economiche regionali della Banca nazionale svizzera (BNS), Stefano Modenini, direttore dell’Associazione industrie ticinesi (AITI) e Franco Citterio, direttore dell’Associazione bancaria ticinese (ABT), i quali portano tre letture diverse dell’inflazione e dell’impatto dell’inflazione sull’economia.

Comunicazione del 21.06.2022


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Eric Stephani (Ustat)
Giubiasco, 2022, 18 pagine
Data di pubblicazione: 21.06.2022

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.