Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Dati - Statistiche e società, A. XXIII, n. 2, ottobre 2023

“Qualunque sia il prezzo, si compra bene solo ciò che è necessario”, sosteneva Cicerone già nel I. secolo a.C. Per scoprire se questo pensiero sia ancora diffuso oggigiorno, nell’articolo richiamato dallo scatto di copertina vengono confrontati l’andamento dei prezzi da una parte e le percezioni dei consumatori dall’altra.

Altri due contributi – unitamente all’editoriale – toccano l’ambito delle nuove tecnologie della comunicazione: il primo affronta direttamente l’utilizzo di Internet; il secondo il tema contiguo del telelavoro.

Nell’ambito delle indagini tematiche del Censimento federale della popolazione, un primo articolo, richiamato dall’infografico in quarta di copertina, è incentrato sui comportamenti dei ticinesi in ambito di mobilità (distanze percorse, mezzi di trasporto utilizzati, motivi degli spostamenti). Un secondo articolo, incentrato sulle lingue parlate e conosciute dalla popolazione, approfondisce il tema delle “lingue secondarie” – le altre lingue che gli intervistati dichiarano di conoscere almeno un po’, a vari livelli, anche solo con competenze ricettive (lingue capite) – informazioni che consentono di delineare un’immagine più dettagliata del plurilinguismo individuale e del repertorio linguistico comunitario, nonché di quantificare il potenziale di comprensione reciproca tra i parlanti e le comunità linguistiche.

Chiudono la pubblicazione il rendiconto statistico annuale sulla produzione, lo smaltimento e il riciclaggio di rifiuti in Ticino e quello sulla presenza di impianti fotovoltaici sul territorio cantonale, entrambi per l’anno 2022.

La pubblicazione è disponibile in formato elettronico; entro fine ottobre o inizio novembre sarà disponibile anche la versione cartacea.

Comunicazione del 19.10.2023


Milena Folletti et al.
Giubiasco, Ustat, 2023, 80 pagine
FrS. 20.00
Data di pubblicazione: 19.10.2023

Sommario
Presentazione degli articoli
Pubblicazione completa

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.