Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, settembre 2021

Ripresa con poche certezze

Il Monitoraggio congiunturale aggrega i principali indicatori economici a livello nazionale e cantonale. Questi sono raffigurati in tabella o in figura e accompagnati da un breve testo di approfondimento.

La pubblicazione è aggiornata trimestralmente. Tutte le edizioni sono visualizzabili nella sezione Notiziario statistico (prima edizione: maggio 2009).


Sintesi dell'ultima edizione

L’evoluzione economica in Svizzera, dopo un primo trimestre in cui erano sorti dubbi sulle reali possibilità di una ripresa immediata, è ora di nuovo caratterizzata da indicatori positivi, in particolare per il settore produttivo e per i consumi. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) conferma quindi le previsio... leggi tuttoni di crescita, che però necessiteranno di più tempo per concretizzarsi: visti i dubbi relativi al primo trimestre e i rischi congiunturali le stime di crescita del PIL per il 2021 sono state riviste al ribasso mentre quelle per il 2022 al rialzo.
Questo andamento trimestrale positivo è confermato dagli indicatori del mercato del lavoro. Tornano a crescere impieghi e occupati, mentre calano i disoccupati. Si tratta di risultati positivi, che però non riportano ancora ai livelli pre-crisi e celano realtà diverse, in particolar secondo i tempi di lavoro e i rami economici.
L’incertezza rimane presente nonostante la ripresa economica in corso: pochi esperti anticipano una ripresa rapida. Quindi, anche nei prossimi mesi, occorrerà verificare se la crescita riuscirà a interessare più settori economici e se gli indicatori del mercato del lavoro rimarranno positivi o le preoccupazioni emerse dalle indagini congiunturali settoriali saranno confermate.


Figure complementari

Nell’articolo Crisi economica o un’ineffabile eco (Dati, 2/2020, p. 43-63) si offre una visione economica di lungo termine prendendo spunto da alcune schede di Monitoraggio congiunturale: contesto economico internazionale e nazionale, impieghi e occupazione, consumi e turismo. Le figure proposte nell’articolo sono sempre aggiornate e pubblicate in questa pagina, congiuntamente all’aggiornamento trimestrale del Monitoraggio congiunturale.


Ustat
Giubiasco
URL breve: www.ti.ch/ustat-schede-congiuntura
Data di pubblicazione: 16.09.2021

Pubblicazione completa
Figure complementari

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.