02.03.04 Rifiuti

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Censimento dei rifiuti

Il censimento dei rifiuti è realizzato dall'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) della Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo (SPAAS) del Dipartimento del territorio. I dati sono rilevati tramite formulari compilati dai Comuni, dai consorzi di raccolta e dalle imprese di smaltimento private.

I dati concernono i quantitativi e i costi di raccolta e smaltimento per i rifiuti urbani dei Comuni, dei consorzi di raccolta e, dal 2011, delle imprese di smaltimento private.

Nel corso del tempo i metodi di rilevamento e di stima sono soggetti ad aggiornamenti e migliorie, per cui i confronti tra i dati di anni diversi vanno effettuati con cautela. Per i quantitativi di rifiuti solidi urbani (RSU) sono disponibili in modo completo i dati per tutti i Comuni, mentre per le raccolte separate è disponibile unicamente il dato globale cantonale.

L'analisi e i risultati dettagliati sono pubblicati nel sito www.ti.ch/rifiuti e nelle pubblicazioni Ustat; per le specifiche si rimanda al sito www.ti.ch/oasi dell’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI).



Per saperne di più

Dipartimento del territorio, Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati
Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
dt-ursi@ti.chwww.ti.ch/rifiuti

 


Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
3003 Berna
waste@bafu.admin.chwww.bafu.admin.ch