03.02.05 Durata e volume del lavoro

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Statistica del volume di lavoro (SVOL)

Statistica di sintesi elaborata annualmente dall'UST, combina dati provenienti dalla Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), dal Registro centrale degli stranieri (RCS) e da altre fonti.

Dal 1991, essa determina il numero di ore effettive di lavoro prestate dalle persone occupate in Svizzera e nelle grandi regioni. Le ore effettive di lavoro sono il risultato della somma delle ore normali e delle ore supplementari, a cui vengono sottratte le ore di assenza.

  • Ore normali di lavoro: corrispondono al numero di ore fissato nel contratto di lavoro (nel caso degli indipendenti alle ore normalmente consacrate all'attività professionale).
  • Ore di assenza: corrispondono al numero di ore assenza dal posto di lavoro per motivi che comprendono la malattia, l'infortunio, il congedo maternità, il sevizio militare o civile, la protezione civile, eventuali riduzioni di orario (disoccupazione parziale/tecnica), lo sciopero, il lock-out, così come ragioni private, famigliari o legate al cattivo tempo. Le vacanze, i giorni festivi e le assenze legate alla flessibilità degli orari di lavoro non rientrano nel computo delle assenze.
  • Ore supplementari: corrispondono alle ore di lavoro (pagate o non pagate) svolte in aggiunta alla durata normale di lavoro e che non sono compensate con del tempo libero durante l'anno.


La SVOL fornisce il volume di lavoro effettivo annuale e la durata effettiva di lavoro annuale (volume effettivo per persona occupata).

 



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch

 


Ustat, ultima modifica: 05.12.2022