10 Turismo

Il settore turistico è rilevato statisticamente nella sua componente alberghiera (alberghi e case di cura) e in una parte di quella paralberghiera, nello specifico i campeggi e gli ostelli per la gioventù. I dati, raccolti dall’Ufficio federale di statistica (UST), riguardano l’offerta e la domanda turistica: per la prima in termini di stabil...imenti, numero di camere e di letti o di posti nei campeggi, mentre per la seconda in termini di arrivi di ospiti e pernottamenti. La frequenza mensile e la disponibilità di dati sino a livello comunale, unitamente alla possibilità di disaggregarli per provenienza degli ospiti, consentono di monitorare e analizzare la struttura e l’evoluzione del settore nel tempo.
Un anello da tempo mancante nel panorama statistico cantonale riguarda una parte importante della paralbergheria, soprattutto quella che ruota attorno al vasto mondo delle abitazioni di vacanza. Ciò è dovuto alle difficoltà oggettive inerenti alla rilevazione dei dati. Questa lacuna, risentita specialmente in alcuni cantoni (tra cui il Ticino), è da tempo oggetto di studio da parte dell’UST e dovrebbe essere colmata a medio termine con la diffusione nel corso del 2016 dei primi dati della statistica paralberghiera PASTA.
Sul fronte congiunturale, il nostro cantone dispone pure dei dati dell’indagine trimestrale KOF, che sono commentati e diffusi dall’Ustat in collaborazione con Ticino Turismo.
leggi tutto

Cifre chiave

News