13 Sicurezza sociale

Un sistema di sicurezza sociale si prefigge di garantire ai cittadini un tenore di vita dignitoso, attraverso forme di ridistribuzione che mirano ad attenuare le disuguaglianze. In Svizzera è attiva una rete di assicurazioni sociali strutturata su più livelli, che permette di coprire i diversi rischi che i cittadini possono trovarsi a fronteggiar...e. Finanziate in parte grazie al versamento di contributi sui redditi o di premi assicurativi, queste assicurazioni corrispondono ai beneficiari rendite, indennità, assegni o la copertura di spese sostenute. In Ticino, a queste sono affiancate delle prestazioni sociali cantonali (prestazioni Laps), che hanno la funzione di garantire un minimo esistenziale o di coprire determinate spese.
Si tratta di un settore da tempo al centro dell’attenzione pubblica, anche a seguito di importanti mutamenti demografici quali l’invecchiamento della popolazione e la diversificazione della composizione delle economie domestiche.
Le informazioni statistiche su questo tema provengono in buona parte da dati amministrativi forniti da uffici e organismi attivi nel settore, in primo luogo l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) e la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) del Cantone Ticino.
leggi tutto

Cifre chiave

News