11 Mobilità e trasporti

Le informazioni che riguardano la mobilità sono numerose. Innanzitutto si rilevano le cifre sull’infrastruttura, quali i dati sulle reti stradali nazionale, cantonale e comunale (lunghezza delle reti, ma anche finanziamento dei costi ecc.), i dati sul parco dei veicoli stradali (i veicoli per il trasporto di persone e quelli per il trasporto di ...cose, i veicoli agricoli, quelli industriali e i motoveicoli) e dei natanti immatricolati. Per il trasporto pubblico sono rilevati i dati salienti concernenti la domanda e l’offerta (espresse in volume di chilometri percorsi dai veicoli e dagli utenti), il numero di abbonamenti in circolazione e i rispettivi introiti. Sono altresì raccolte le informazioni inerenti al traffico, vale a dire il transito di veicoli stradali, tra cui il traffico pesante e le merci che transitano nei valichi alpini.
Il tema include anche le informazioni riguardanti i comportamenti e le preferenze espresse dalla popolazione in materia di mobilità, rilevate nell’ambito di indagini campionarie, e le statistiche sugli incidenti della circolazione stradale. Vanno a completare il quadro i dati concernenti il traffico aereo (aviazione civile).
Così come le statistiche, numerose sono anche le fonti: l’Ufficio federale di statistica, l’Ufficio federale delle strade, l’Ufficio federale dei trasporti, il Controllo federale dei veicoli, l’Ufficio federale dell’aviazione civile e, beninteso, la Sezione della Mobilità, la Polizia cantonale e la Sezione della circolazione del Cantone Ticino.
leggi tutto

Cifre chiave

News