Definizioni
Francese: Privation matérielle
Tedesco: Materielle Entbehrung
Compresenza, per motivi economici, di almeno tre condizioni di difficoltà economica – intesa come assenza di condizioni esistenziali minime o mancato possesso di beni di consumo durevoli – tra le seguenti nove: 1) avere arretrati di pagamento (secondo la definizione europea); impossibilità di 2) far fronte a una spesa imprevista di 2.500 franchi, 3) permettersi ogni anno una settimana di vacanza fuori casa, 4) permettersi un pasto completo (a base di carne, pesce o equivalente vegetariano) almeno ogni due giorni, 5) riscaldare adeguatamente la propria abitazione; non possedere: 6) un televisore a colori, 7) un telefono, 8) un’automobile; 9) non avere accesso a una lavatrice. Le nove difficoltà economiche che compongono questo indicatore sono coordinate a livello europeo.
La deprivazione materiale grave (Privation matérielle sévère, Erhebliche materielle Entbehrung) comporta la compresenza di almeno quattro condizioni di difficoltà economica su nove.
Questo indicatore è stato considerato nella serie storica 2007-2020; a partire dall'anno statistico 2021, è stato sostituito dall'indicatore Deprivazione materiale e sociale.
Ustat, ultima modifica: 16.05.2023