Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Le cifre della parità

Un quadro statistico delle pari opportunità fra i sessi in Ticino, edizione 2018

L’edizione 2018 di Le cifre della parità propone un aggiornamento dei dati presentati nella prima edizione (2014), ma anche diverse novità. Lo scopo della pubblicazione rimane quello di fornire gli elementi statistici necessari per mostrare e descrivere la situazione di (dis)parità tra i sessi in Ticino. Il confronto con i dati del passato permette inoltre di chiarire in quali ambiti la situazione sia migliorata. Le informazioni sono suddivise in dieci schede, ognuna delle quali è formata da una parte testuale, da grafici e da un riquadro contenente definizioni e avvertenze. Il tema delle pari opportunità è affrontato attraverso i più svariati ambiti della nostra società: demografia, salute, formazione, attività professionale, conciliazione lavoro-famiglia, lavoro non retribuito, povertà, politica e violenza. Una tabella conclusiva fornisce un paragone tra la situazione in Ticino e nell’insieme della Svizzera.

Di questa pubblicazione è disponibile una versione più recente, pubblicata nell’ambito della “Nuova offerta digitale” dell’Ustat, i cui dati aggiornati sono presentati in formato digitale online e come foglio di calcolo.

Comunicazione dell'8.3.2018


A cura di Elisa Geronimi, Ustat; con la partecipazione di Matteo Borioli e Mauro Stanga, Ustat; responsabile della pubblicazione: Francesco Giudici, Ustat
Giubiasco, Ustat, 2018, 28 pagine
ISBN: 978-88-8468-049-5
URL breve: www.ti.ch/ustat-schede-parita
Data di pubblicazione: 08.03.2018

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.