Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Le Cifre della parità online

Un quadro statistico delle pari opportunità fra i sessi in Ticino, aggiornamento 2024

Dopo le uscite in fascicolo cartaceo (nel 2014 e nel 2018), dal 2022 “Le Cifre della parità” sono disponibili in un formato di diffusione digitale. La pagina online, aggiornata a cadenza annuale, permette di monitorare l’andamento delle (dis)parità fra i sessi per diverse aree tematiche, dalla formazione, al mondo del lavoro, alle condizioni sociali, alla politica .

Le Cifre della parità online sono pubblicate nel contesto della “Nuova offerta digitale”, attraverso la quale l’Ustat propone nuovi metodi di diffusione per dati e analisi statistiche. Per chi è interessato a studiare l’evoluzione degli indicatori nel tempo è disponibile anche un foglio di calcolo che fornisce gli stessi dati presenti nelle schede digitali in serie storica.

Questa pubblicazione, promossa dall’Ustat in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità, permette di individuare da un lato i miglioramenti in corso sulla via delle pari opportunità (ad esempio nel settore della formazione, con una parte sempre più importante di donne con attestato universitario), dall’altro lato le criticità tuttora presenti e da affrontare (come quelle presenti nel mondo del lavoro). La sua diffusione in un formato facilmente consultabile attraverso diversi dispositivi (tablet, telefonini ecc.) rientra in un’ottica di informazione e di sensibilizzazione sul tema centrale delle pari opportunità tra i sessi in Ticino.

Visualizza Le Cifre della parità online

Comunicazione del 22.04.2024

Comunicazione del 18.04.2023

Comunicazione del 26.04.2022


Concetto: Alessandro Pagani; aggiornamento a cura di Matteo Borioli, Danilo Bruno, Sandro Burri, Francesco Giudici e Mauro Stanga, Ustat
Giubiasco, Ustat, 2024
URL breve: www.ti.ch/ustat-schede-parita
Data di pubblicazione: 22.04.2024

Aggiornamento delle figure, con dati in tabella (ultima modifica: 22.04.2024)

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.