16.02.02 Biblioteche

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Statistica svizzera delle biblioteche

La statistica svizzera delle biblioteche fornisce alle cerchie interessate (biblioteche e relativi gestori, cantoni e associazioni regionali, città, Ufficio federale della cultura, sistema formativo e di ricerca, media e grande pubblico) informazioni recenti sulla struttura, sul funzionamento e sull'evoluzione delle biblioteche.

Realizzata con periodicità annuale a partire dal 1950, nel 2004 la rilevazione è stata oggetto di un'importante revisione metodologica che ha comportato, in particolare, l'inclusione di nuove categorie di istituti, l'integrazione di nuove variabili, come pure l'armonizzazione delle definizioni sulla base degli standard internazionali in vigore.

Una successiva revisione metodologica, nel 2021, ha portato a integrare nell’universo di base tutte le biblioteche aperte al pubblico in Svizzera, ovvero le biblioteche dei cui servizi tutti hanno il diritto di usufruire, e a ridurre il questionario a un set di 26 variabili di base destinato all’insieme delle biblioteche.

La statistica differenzia tra unità e biblioteche: le unità, che rappresentano le biblioteche principali, possono essere composte da varie biblioteche (principale, annessa e/o mobile). Entrambe sono suddivise nelle seguenti categorie:

  • nazionale,
  • cantonale,
  • pubblica,
  • universitaria e di ricerca,
  • specializzata.

Una biblioteca può avere diverse funzioni e quindi appartenere a diverse categorie. Sulla base delle categorie indicate, è stata ricavata un’ulteriore tipologia, composta da due tipi di biblioteca:

  • pubblica (esclusiva): biblioteche appartenenti unicamente alla categoria “biblioteca pubblica”,
  • scientifica (con duplice funzione): biblioteche che rientrano anche o unicamente in un’altra categoria.

I risultati sono disponibili per regione linguistica e per grande regione, tra cui figura il Ticino. Per le biblioteche che danno il consenso alla pubblicazione, sono disponibili i dati individuali. Le cifre e gli indicatori rilevati riguardano, il personale, l'accessibilità, le spese, l'offerta, l’utilizzazione e l'utenza (alcune biblioteche non dispongono di tutte le informazioni richieste o forniscono unicamente delle stime).



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica
Sezione Cultura, media, società dell'informazione, sport,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
poku@bfs.admin.ch, www.bfs.admin.ch

Scheda segnaletica dell'UST


Ustat, ultima modifica: 22.12.2021