16 Cultura, media, società dell'informazione, sport

Quello della cultura è forse il tema della statistica pubblica più difficile da circoscrivere, da descrivere e in ultima analisi da quantificare. Si tratta di un campo molto vasto e variegato, che le statistiche coprono in maniera eterogenea. Tuttavia, sono sempre più richiesti i dati sull’offerta, la fruizione, le pratiche, i costi e il finan...ziamento del settore culturale, e, in generale, le informazioni inerenti alla gestione del tempo libero (biblioteche e abitudini di lettura, cinema, teatro, musica ecc.).
In risposta a questo bisogno informativo, vengono promossi numerosi rilevamenti specifici. Nell’ambito delle inchieste tematiche del Censimento federale della popolazione, l’Ufficio federale di statistica ha condotto nel 2014 un’inchiesta su lingue, religioni e cultura, che sarà replicata con cadenza quinquennale. Attraverso le inchieste Omnibus del 2010 e del 2014 è stato invece indagato l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Rientrano in questo ambito anche le statistiche sui media (storicamente legate al monitoraggio degli ascolti e delle tirature), sul cinema, sulle biblioteche e sullo sport.
leggi tutto

Cifre chiave

News