16.03.03 Uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dei media

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Radio e televisione

Consumo radiofonico
Dal 2001 Mediapulse SA (fino al 30.6.2006: Servizio di ricerca SRG SSR) rileva il consumo radiofonico tramite il sistema elettronico di misurazione Mediawatch (precedentemente Radiocontrol), che si compone essenzialmente di un orologio con microfono incorporato.

Attraverso uno specifico sistema di registrazione dei suoni, l’orologio permette di riconoscere e rilevare le emittenti che ascolta la persona che lo porta: a casa, sul posto di lavoro o per strada, minuto dopo minuto sull’arco dell’intera giornata. Annualmente prendono parte allo studio oltre 11.000 persone di almeno 15 anni di età, reclutate telefonicamente in base alle loro caratteristiche (sesso, età, provenienza, formazione ecc.), portando due volte per un periodo di una settimana l’orologio Mediawatch. Giornalmente l’orologio è indossato da circa 1.600 persone, di cui 166 nella Svizzera italiana (il panel delle persone intervistate può subire dei cambiamenti nel corso degli anni).

Mediawatch fa capo a quanto effettivamente sentito (consciamente o inconsciamente) e non alle intenzioni d’ascolto, rilevabili ad esempio dalle inchieste sulle abitudini culturali.

Consumo televisivo
Dal 1985 Mediapulse SA (fino al 30.6.2006: Servizio di ricerca SRG SSR) rileva il consumo televisivo tramite un apparecchio elettronico di misurazione e memorizzazione (fino al 2012 Telecontrol, dal 2013 Kantar Media) che viene collegato ai televisori di un campione rappresentativo di economie domestiche. Il nuovo sistema di rilevazione considera anche la visione televisiva in differita e il consumo televisivo via computer.

L’universo di rilevazione dei dati è costituito da tutte le persone di almeno 3 anni di età che vivono in economie domestiche provviste di un collegamento telefonico (rete fissa o mobile) e nelle quali è presente almeno un televisore. Giornalmente prendono parte allo studio almeno 1.870 economie domestiche (di cui 270 nella Svizzera italiana), vale a dire circa 4.170 persone (di cui circa 580 nella Svizzera italiana). Il panel delle persone intervistate può subire dei cambiamenti nel corso degli anni.

Dal 1° luglio 2023, la granularità dei dati di utilizzo della TV è aumentata, grazie all'integrazione dei dati di utilizzo di circa 6.000 set-top box (riconducibili a circa 15.000 persone) selezionate da un campione casuale.



Per saperne di più

Mediapulse AG
Weltpoststrasse 5, 3000 Berna
info@mediapulse.ch
www.mediapulse.ch