-
- Informazioni sul lavoro e sul reddito
-
03.01.01
Presentazioni generali - Occupazione e tempo di lavoro
-
03.02.01
Occupazione e tempo di lavoro -
03.02.02
Attività professionale e occupazione -
03.02.03
Impiego (addetti/posti di lavoro) -
03.02.04
Manodopera straniera -
03.02.05
Durata e volume del lavoro - Disoccupazione e posti liberi
-
03.03.02
Disoccupazione -
03.03.03
Lavoro ridotto -
03.03.04
Posti liberi - Salari e reddito da lavoro
-
03.04.02
Salari -
03.04.03
Reddito da lavoro - Organizzazione del mercato del lavoro
-
03.05.02
Contratti collettivi di lavoro
03.03.04 Posti liberi
News | Tabelle dati | Definizioni
La Statistica dell'impiego (STATIMP) è un'indagine campionaria trimestrale che attraverso il calcolo di alcuni indicatori del mercato del lavoro mira a seguirne l'evoluzione nel breve periodo. L'indagine viene realizzata dall'UST periodicamente a partire dal 1925. Dapprima effettuata solo su alcuni rami industriali eterogenei, è stata nel tempo modificata fino a coprire interamente i settori secondario e terziario (fatta eccezione per le divisioni Servizi domestici e Organizzazioni ed organismi extraterritoriali). La popolazione di riferimento è costituita dalle aziende (unità locali) dei due settori attive su territorio svizzero, le quali rispondono tramite questionario ad una serie di domande sulla struttura, la ricerca e le prospettive di impiego. Il metodo di campionamento è casuale stratificato su tre livelli: divisione economica, grande regione e classe dimensionale in termini di addetti equivalenti al tempo pieno. La dimensione del campione è adeguata ad intervalli regolari e consta a livello svizzero di oltre 60.000 aziende, di cui più di 3.000 per il Ticino.
A partire dalla rilevazione del primo trimestre 2004, il questionario della STATIMP è stato riveduto. E' stata introdotta una domanda sui frontalieri, mentre i due precedenti quesiti di tipo qualitativo sulla penuria/sufficienza/eccedenza di personale e sulle previsioni d'occupazione sono stati sostituiti con due nuove forme di domande riguardanti, rispettivamente, le "difficoltà incontrate nell'assunzione di personale secondo il livello di formazione" e "le prospettive dell'evoluzione del numero totale degli impieghi".
Gli indicatori diffusi trimestralmente a livello di grande regione sono i seguenti:
- numero di addetti per settore, sesso, grado di occupazione e per grande regione;
- numero di addetti equivalenti al tempo pieno per settore, sesso e grande regione;
- indice dei posti vacanti;
- indice di valutazione delle prospettive di occupazione.
A partire dal 2008 il campione della STATIMP viene rivisto e adattato annualmente (e non più ogni 3/5 anni come in precedenza). In corrispondenza di ogni revisione, che avviene tra il secondo e il terzo trimestre dell'anno, le stime degli ultimi quattro trimestri sono riviste retrospettivamente. Nel 2011 ha avuto luogo un'ulteriore importante revisione: nel primo trimestre é stato introdotto un nuovo questionario ed è stata adottata una nuova definizione di impiego secondo i dettami dell'AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti), mentre nel terzo trimestre sono stati rivisti i dati relativi al periodo che va dal 3° trimestre 2001 al 2° trimestre 2011.
Per saperne di più
Ufficio federale di statistica, Sezione Lavoro e occupazione
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel
info.arbeit@bfs.admin.ch
- www.bfs.admin.ch, tema Lavoro e reddito