16 Cultura, media, società dell'informazione, sport

Quello della cultura è forse il tema della statistica pubblica più difficile da circoscrivere, da descrivere e in ultima analisi da quantificare. Si tratta di un campo molto vasto e variegato, che le statistiche coprono in maniera eterogenea. Tuttavia, sono sempre più richiesti i dati sull’offerta, la fruizione, le pratiche, i costi e il finan...ziamento del settore culturale, e, in generale, le informazioni inerenti alla gestione del tempo libero (lettura, cinema, teatro, musica ecc.).
In risposta a questo bisogno informativo, vengono promossi numerosi rilevamenti specifici. Nell’ambito delle inchieste tematiche del Censimento federale della popolazione, dal 2004 l’Ufficio federale di statistica conduce un’indagine su lingue, religioni e cultura, replicata con cadenza quinquennale. Attraverso delle specifiche inchieste Omnibus, dal 2010 viene invece indagato l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Rientrano in questo ambito anche le statistiche sui media (storicamente legate al monitoraggio degli ascolti e delle tirature), sul cinema, sulle biblioteche e sullo sport.
Negli ultimi anni va segnalato il ruolo sempre più attivo dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (DECS), che tra le sue pubblicazioni annovera anche un esauriente rapporto statistico annuale.
leggi tutto

Cifre chiave

News